Nicoletta Bosio

Contributi: 14 recensioni

Status: collaboratore impegnato (livello 2 di 4)

Nicoletta BosioBuongiorno!
Sono capitata su questo blog per caso e sono stata subito catturata dalla possibilità di condividere le mie impressioni sui libri con altri avidi lettori, sperando di poter anche confrontarmi con le loro opinioni.

Ho iniziato a leggere molto presto: da bambina ero capace di perdermi un pomeriggio intero tra le pagine di un libro, che fosse illustrato o meno.

Crescendo, ho continuato a coltivare questa passione, estendendola anche alla scrittura, dapprima qualche poesia – per la quale però non credo di essere molto portata – e in seguito il primo romanzo, esattamente dieci anni fa. L’ho considerato una sorta di “figlio”, una creatura nata dal mio bisogno di raccontarmi; infatti vi sono alcuni tratti autobiografici. Con mia somma sorpresa, terminato il primo lavoro, altre trame si sono via via affacciate alla mia mente.

Incredula, ma incapace di ignorarle, ho seguito il mio impulso e la scrittura è divenuta parte di me… forse lo era già e io non lo sapevo. Se mi chiedeste ora cos’è per me la scrittura, risponderei: la vita, o più semplicemente un bisogno fisiologico, dal momento che non riesco a farne a meno.

Abituata a prendermi sempre troppo sul serio, utilizzo questo mio difetto per diventare perfezionista, cercando di migliorarmi sempre più. Finora i risultati dei miei sforzi si sono tradotti in bellissimi complimenti nei confronti dei miei romanzi, cosa che non potrebbe rendermi più felice.

Ora che sono arrivata alla nona creatura, ho reputato sia giunto il momento di farmi conoscere un po’ di più… naturalmente senza mai smettere di leggere, cercando di imparare da chi è migliore di me.
I miei gusti letterari sono: i classici, in primis Dostoevskij, poi Hugo, Honoré de Balzac, Goncarov e altri, ma anche autori più moderni come Murakami, Zafòn, Allende, Amado, Garcia Marquez e, perché no? anche Stephen King.

Sito web: www.ilvolodelrinoceronte.simplesite.com

Lo staff ringrazia Nicoletta per aver scritto personalmente tutte le recensioni della guida ai 100 libri da leggere assolutamente in base ai titoli dei libri che le sono stati forniti.

Recensioni pubblicate