Ti sei mai chiesto quante e quali sono le case editrici italiane?
Secondo l’Associazione Italiana Editori, nel 2021 in Italia erano presenti oltre 5000 case editrici. Scarica qui la lista di editori italiani.
Rispetto al passato, i requisiti e l’impegno economico necessario per aprire una casa editrice sono decisamente più accessibili a imprenditori della cultura di tutte le tasche.
La più grande casa editrice italiana è sicuramente Mondadori, lo storico gruppo editoriale con sede in Italia che negli ultimi anni ha assorbito anche Rizzoli, Fabbri, Piemme e altri grandi marchi del settore.
Un editore o casa editrice svolge un lavoro fondamentale nel mercato editoriale e letterario, in quanto distribuisce ebook o libri cartacei al dettaglio.
In base a quanti titoli vengono pubblicati annualmente, possiamo suddividere piccoli, medi e grandi editori (almeno 50).
Nell’antichità, le origini delle case editrici vengono fatte risalire alla Cambridge University Press intorno alla fine del Cinquecento.
Menzioniamo la Bompiani e Einaudi tra le primissime case editrici italiane all’inizio del Novecento.
In questo elenco sono inclusi tanti editori italiani indipendenti o legati a un gruppo editoriale con una minima presenza sul territorio del nostro Paese, in qualsiasi città da Milano a Roma e da Torino a Napoli.
Il più grande editore italiano con migliaia di titoli tra cui scegliere. Ha lanciato molti scrittori italiani dall’essere sconosciuti a famosi in tutto il mondo, sia in passato sia oggi.
Nasce a Milano con Valentino Bompiani intorno al 1929 ed ha promosso con successo diversi autori del calibro di Umberto Eco che oggi sono presenti nelle librerie di tutta Italia.
Creata da Angelo Rizzoli nel 1909 a Milano, dove la sua tipografia diventò un grande punto di riferimento per quell’epoca e ancora oggi il suo nome viene ricordato con ammirazione.
Erickson è una realtà che da più di 35 anni propone libri e corsi di formazione con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’inclusione. Le pubblicazioni di Edizioni Centro Studi Erickson sono punto di riferimento a livello nazionale e tradotte in oltre 40 Paesi nell’ambito dell’educazione, della didattica, della psicologia e del lavoro sociale.
Attiva dal 2005, Graphe.it edizioni è una realtà di piccole dimensioni ma dalla solida presenza nel panorama nazionale: il catalogo, fra narrativa, saggistica e poesia, conta varie pubblicazioni di qualità selezionate con grande cura e distribuite capillarmente in tutta Italia.
Fara Editore è nata nel 1993. Pubblichiamo poesia, narrativa e saggi brevi. Il marchio è un carattere cinese che significa “parola, discorso”. Il nostro motto è “l’universo che sta sotto le parole”.
Manoscritti ritrovati in umide cantine, storie ripescate in polverose riviste, opere mai tradotte riportate alla luce. Cliquot è la casa editrice del recupero dei classici mancati, delle belle opere dimenticate.
Casa editrice indipendente fondata nel 2007, pubblica libri di saggistica divulgativa, scientifica e universitaria. Opere di antropologia culturale e fisica, scienze politiche e sociali, libri di ecologia e ambiente, benessere e scienze dell’alimentazione compongono l’ossatura di un progetto editoriale sempre più multidisciplinare.
Nasce nel 2005. È una Casa Editrice che non chiede contributi economici per la pubblicazione, che avviene solo dopo un’accurata valutazione. I ricavati delle vendite vengono reinvestiti in attività culturali e sociali.
Celid vede la luce come cooperativa libraria a Torino nel 1974, nel 2016 il testimone è stato raccolto da Lexis Compagnia Editoriale in Torino, che ha acquisito la casa editrice, con il suo marchio e il ricco catalogo dedicato alla didattica e delle pubblicazioni universitarie.
La CICORIVOLTA EDIZIONI nasce nel gennaio 2005 come marchio indipendente aperto alla letteratura, alla saggistica e a tutte le forme di espressione legate all’oggetto/soggetto libro inteso come strumento di conoscenza, divulgazione, memoria, forma e sostanza
Besa Muci nasce con l’attenzione rivolta ai Balcani, il crogiolo multietnico del Mediterraneo, e al mondo ispanico dall’Europa alle Americhe.
Una casa editrice con distribuzione nazionale che si prefigge come obiettivo quello di pubblicare opere che, indipendentemente dalla loro “vendibilità”, siano di valore.
Digressioni è un editore indipendente. Dal 2019 pubblica pochi volumi, selezionati e curati, di autori italiani e internazionali. La veste grafica è minimale. Il catalogo include saggistica, narrativa, poesia e dei fuori collana.
La varietà delle collane di Esedra editrice vuole essere una finestra aperta verso i diversi ambiti che questo desiderio di ricerca porta ad esplorare.
Non solo sole, non solo mare nella Puglia garganica, ma tanta cultura grazie alla presenza di una casa editrice “Edizioni del Poggio” che da anni opera alacremente nella pubblicazione di libri di vario genere che confluiscono in apposite collane.
Multiplayer Edizioni è una casa editrice che lavora nel settore dell’editoria cartacea e digitale dal 2005, in Italia e in Europa.
La Edizioni BeMore è una casa editrice indipendente palermitana che pubblica libri per bambini e ragazzi, nata nel 2018 come marchio editoriale della Green Avenue School – Scuola dell’infanzia bilingue.
Carbonio Editore fa della qualità il suo tratto distintivo. Pubblica titoli di autori provenienti da tutto il mondo, suddivisi nelle collane Cielo Stellato (voci contemporanee portatrici di una narrativa dal respiro unico, universale e fuori dal tempo); Origine (classici dimenticati); Zolle (saggistica filosofica); Particelle (scritti brevi di attualità).
Casa editrice fondata a Milano nel 1962 da Roberto Bazlen, Roberto Olivetti e Luciano Foà. Pubblica letteratura di ogni epoca e paese, saggi su filosofia, religione, culture dell’Asia, scienze, arti.
Cremonabooks è una piccola casa editrice legata al territorio di Cremona e alla sua provincia, che pubblica volumi su storia, tradizioni e cultura locale, dialetto e narrativa di autori cremonesi.
Delos Digital è una casa editrice “first digital”: è leader nel settore ebook, ma ormai ha un vasto catalogo anche di libri cartacei. Si occupa di un’aampia gamma di temi, con una predilezione per la narrativa di genere.
Creativa-Dissensi edizioni è nata dal 2005 e da spazio a opere di qualità. È distribuita in tutte le librerie d’Italia.
Scritti ed illustrati da artisti esclusivamente italiani, che Edicolors ha contribuito a valorizzare e promuovere, i libri Edicolors rispondono alla richiesta di genitori ed insegnanti di costruire percorsi narrativi che conducano i bambini alla scoperta del potere affabulatorio delle parole.
Una casa editrice indipendente, orgogliosamente lontana dalle logiche mainstream. Nata nel 1986, ha una produzione editoriale fortemente caratterizzata che guarda alla contemporaneità con uno sguardo volto al cambiamento, sempre alla ricerca di riflessioni sul mondo, nuove idee e forze creative.
Elèuthera è una casa editrice indipendente che rivolge la propria attenzione a quanto si muove nella cultura libertaria italiana e internazionale. Pubblica soprattutto saggistica, occupandosi in particolare di antropologia del quotidiano, del rapporto individuo/società e uomo/ambiente, della critica al principio gerarchico nelle sue varie manifestazioni.
Casa Editrice Bonechi, leader del settore turistico, presente sul mercato mondiale da 50 anni, pubblica libri e guide tascabili, dedicati a Paesi, regioni e città fra le mete turistiche più importanti ed apprezzate al mondo.
Le Edizioni dell’Erba sono nate dall’esperienza della rivista Erba d’Arno, nata nel 1980.
Una casa editrice familiare e indipendente, fondata a Bari nel 1965 da Raimondo Coga, specializzata in saggistica. La sua mission è diffondere la cultura scientifica e preparare i lettori a un mondo sempre più tecnologicamente avanzato.
Orgogliosamente indipendente dal 1986, la casa editrice Bonfirraro si è da subito distinta per la produzione di narrativa di qualità, cui si aggiunge un’attenzione particolare alle verità storiche mai rivelate e una fortunata linea di saggi e inchieste su temi di forte impatto sociale.
N.B. Questo elenco è stato selezionato manualmente in base alla qualità dell’editore.